Strutturato per la formazione nelle scuole, rappresenta un passo fondamentale nell’educazione civica digitale...
Leggi tutto
Attentamente sviluppato secondo il framework Digicomp2.2. Propone una formazione digitale...
Leggi tutto
Strutturato per essere uno strumento efficace nella prevenzione e nel contrasto al cyberbullismo...
Leggi tutto
Nel mondo dell’onlife solo la consapevolezza può tutelare i giovani in ogni azione e situazione. Ne deriva la necessità di formare i ragazzi a spirito critico e responsabilità. Spirito critico perché siano “pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Responsabilità, perché i media digitali, nella loro caratteristica di dispositivi non solo di fruizione ma anche di produzione e di pubblicazione dei messaggi, richiamano chi li usa a considerare gli effetti di quanto attraverso di essi vanno facendo.” (Sillabo Generazioni connesse) Il primo passo è non lasciarli soli nell’avventurarsi in questa navigazione ricca di opportunità, ma anche di rischi
Moduli indipendenti, pensati appositamente per gli studenti dei singoli ordini di scuola. Ogni percorso è autonomo e concluso in sé.
Leggi tuttoModuli dedicati per ogni ordine di scuola per la formazione autonoma dei docenti, per lavorare con gli studenti e per il coinvolgimento delle famiglie.
Leggi tuttoRisorse dedicate alle famiglie per renderle più consapevoli, attive e partecipi alla crescita dei propri figli.
Leggi tuttoSarà possibile per le scuole somministrare in autonomia, entro una finestra temporale prefissata, il test online fornito dall’Usr e finalizzato al rilascio del patentino.
Leggi tuttoUn’attestazione simbolica a fine percorso per confermare il raggiungimento di una adeguata consapevolezza digitale.
Leggi tuttoSiamo un gruppo di docenti eterogeneo, da ogni ordine di scuola, che collabora sinergicamente coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. Crediamo nell’importanza delle competenze digitali, che possono rappresentare grandi opportunità, ma nascondono anche insidie e pericoli. Crediamo fermamente che accompagnare lo sviluppo degli studenti lungo il proprio percorso scolastico sia irrinunciabile per formare cittadini digitali consapevoli.
Il Comitato Tecnico Scientifico ha finalità di consulenza e supporto scientifico allo sviluppo del progetto, e si propone di sostenere attraverso la riflessione e la ricerca il processo di costante ripensamento del percorso affinché sia sempre più capace di promuovere esperienze formative per una cittadinanza digitale in chiave europea
Se vuoi essere contattato per ricevere informazioni all’avvio della nuova edizione del progetto, compila il seguente modulo